Neuropsicomotricista


Foto
Dott.ssa Francesca Bucciarelli
Neuropsicomotricista-Psicomotricista
Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I.


Psicomotricità

Il termine psicomotricità indica lo studio delle relazioni tra attività mentali e attività motorie. E' una disciplina educativa, rieducativa e terapeutica che supporta i processi evolutivi dell'infanzia; si basa sul rispetto della globalità e dell'unicità del bambino, intesa come stretta unione tra sfera corporea, sfera affettiva e sfera cognitiva.

La psicomotricità è rivolta all'età evolutiva,  in ambito educativo attraverso progetti di pratica psicomotoria educativa e preventiva, in ambito terapeutico con sedute individuali o piccolo gruppo. Aiuta i bambini con problematiche motorie, relazionali, disturbi comportamentali, disagi emotivi, ritardi del linguaggio ( in collaborazione con logopediste e neuropsichiatra).
La psicomotricista utilizza come unico strumento il gioco valorizzando il bambino nell'interazione delle sue componenti emotive, intelettive e corporee. La seduta si psicomotricità si modella sul gioco spontaneo essendo il gioco il modo più facile di esprimersi per il bambino. Il bambino mentre gioca infatti è libero di mostrare la sua espressività psicomotoria essendo il modo unico e originale del bambino di essere al mondo ed include :
"la sensorialità, la tonicità della motricità, lo sviluppo intellettivo e il pensiero immaginario del bambino".

Il Massaggio Infantile A.I.M.I.
Il massaggio è un modo di stare con il bambino non è una tecnica, è un'antica tradizine presente nella cultura di molti paesi. recenti ricerche hanno confermato l'effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.I benefici del massaggio sono molteplici per il bambino e per i genitori : favorisce l'interazione, il rilassamento, la stimolazione e il sollievo.
Il corso dura 5 incontri di 60 minuti è aperto a tutti i genitori, mamme e babbi con i loro bambini da 0 a 12 mesi; oppure dai 3 anni in su.


La Dott.ssa Francesca Bucciarelli lavora presso il Centro Dedalo su appuntamento.
Cellulare 340 2875219